Le Città del Futuro

regia di Elena Brunello

Il cambiamento climatico non è più un’ipotesi scientifica, ma la dura realtà. Non riguarda più soltanto remoti ecosistemi, lontani dalla nostra quotidianità, ma coinvolge innanzitutto gli spazi in cui si svolgono le nostre vite: le città.

“Le Città del futuro” è una docu-serie in 4 episodi che racconta come i centri urbani dovranno cambiare per trasformarsi da parte attiva del Climate Change in fonti di soluzioni.

Regia di Elena Brunello

scritta da Elena Brunello con Andrea Cini e Andrea Bosello

Prodotta da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari per Italian International Film una società del gruppo Lucisano Media Group

Prodotta da Andrea Randazzo e Fabio Saitto per Point Nemo

Montaggio Nicola Quarta

Fotografia Luigi Montebello, Tommaso Javidi

Organizzatore generale Fabio Saitto

Produttori Esecutivi IIF Giulio Steve, Roberto Andreucci

Produttore Rai Gianluca Casagrande

Una co‐produzione IIFPOINT NEMO In collaborazione con RAI Documentari e Contenuti Digitali e Transmediali

Con la partecipazione di: Nicola Armaroli, Stefano Boeri, Claudia Brunori, Federico Cheli, Anna Donati, Viola Follini, Pietro Giacomo Follini, Benjamin Franchetti, Gianpiero Mastinu, Barbara Meggetto, Valentina Orioli, Antonello Pasini, Alberto Piccardo, Shirley Rodrigues, Anna Scavuzzo, Giovanni Silvestrini, Cassie Sutherland, Giorgio Vacchiano, Elisabetta Vignati, Gabriella Leandra Zambrini

Disponibile su RaiPlay

dal 22 aprile

 

Le città rappresentano il fulcro della civiltà umana, ma sono diventate la principale causa di aggressione dell’uomo nei confronti della natura. Il 70% delle emissioni in atmosfera è prodotto dalla città.

Eppure, sono proprio le città quei luoghi dove è possibile pensare alle soluzioni. È necessario, dunque, ripensare completamente il modo di concepirle: individuare le principali problematiche di cui sono responsabili e provvedere immediatamente ad una serie di possibili soluzioni.

 
 

Protagonista della narrazione è Viola Follini, ventisettenne originaria di Milano e project manager di C40 Cities, la più grande associazione mondiale di metropoli che collaborano per contrastare il cambiamento climatico, con sede a Londra. Grazie alla sua competenza e alla sua coscienza ambientale, Viola diventa il filo conduttore dell’intera serie, emblema positivo delle nuove generazioni che devono, e soprattutto dovranno, trovare soluzioni per rendere sostenibile la presenza umana sulla Terra.