THE ICE BUILDERS

regia di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

In molti villaggi del Ladakh, le popolazioni locali stanno costruendo ghiacciai artificiali per affrontare la grave scarsità d'acqua e preservare le loro comunità e tradizioni. Un atto di resilienza contro gli impatti devastanti della crisi climatica.

 

Regia di Elena Brunello

Con la partecipazione di Lobzang Wangtak e Sonam Wangchuk e con Stanzin Gyatsok, Olay Mai Dorjay, Stanzin Angchuck, Jigmet Lotus, Chozom Dolma

Montaggio Jan Devetak

Produzione Point Nemo In co-produzione con The Blink Fish

Da un’idea di Andrea Zatta in collaborazione con Trentino For Tibet ODV e Montura Sponsor Ortovox e Grivel

Produttore Fabio Saitto Executive producers Andrea Zatta e Lobzang Wangtak Co-producers Matteo Grimaldi, Carlo Alpeggiani Creative producer Elena Brunello

Direttore della fotografia e riprese Francesco Clerici

Riprese aggiuntive Tommaso Barbaro, Elena Brunello, Mutup Sering

Suono in presa diretta Tommaso Barbaro Montaggio e mix del suono Tommaso Barbaro e Nico Palermo / Fullcode

Color correction Diego La Rosa

Italia, 2024  15 min. Colori

 
 

Sulle montagne dell'Himalaya, nella remota e desolata valle dello Zanskar, le comunità locali sono sempre dipese dai ghiacciai che si scioglievano in primavera, fornendo l'acqua vitale necessaria per l'agricoltura e la vita stessa.

Tuttavia, negli ultimi decenni, la situazione è cambiata radicalmente: l'aumento delle temperature ha provocato la rapida riduzione dei ghiacciai e una grave scarsità d'acqua, causando persino la scomparsa di numerosi villaggi.

 
 
 

In risposta a questa sfida senza precedenti portata dal cambiamento climatico, gli abitanti di molti villaggi del Ladakh stanno ora adottando un approccio innovativo: la costruzione di ghiacciai artificiali. Attraverso una combinazione di tecniche tradizionali e pratiche moderne, stanno lavorando per contrastare la carenza d'acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

Questo sforzo rappresenta una lotta coraggiosa e determinata contro gli impatti devastanti del cambiamento climatico, dimostrando la resilienza e la creatività delle comunità locali di fronte a una crisi globale.

E’ un documentario che va oltre la narrazione tradizionale: è un'opportunità per comprendere meglio le sfide climatiche affrontate dalle comunità montane dell'Himalaya e per riflettere sulle soluzioni innovative che possono essere implementate. Guardando oltre le montagne, l’obiettivo di questo film è ispirare azioni concrete per proteggere il nostro pianeta.

Il documentario "The Ice Builders" è nato grazie all’idea di Andrea Zatta, che in collaborazione con l’organizzazione Trentino for Tibet ODV e il supporto di Montura e della regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, hanno avviato il progetto "Ice Stupa Zanskar", con l'obiettivo di assistere le comunità locali nella costruzione di ghiacciai artificiali nel villaggio di Stongday.

Per realizzare questo progetto, Trentino for Tibet ODV ha collaborato con due realtà locali nel Ladakh: HIAL (Himalayan Institute of Alternatives) e SECMOL (Students' Educational and Cultural Movement of Ladakh). Queste organizzazioni sono a capo della gestione e costruzione di tutti gli Ice Stupa del Ladakh e forniscono supporto finanziario, tecnico e logistico alle comunità locali che vogliano cimentarsi nella costruzione di ghiacciai artificiali o altri progetti per implementare soluzioni sostenibili nella lotta al cambiamento climatico. HIAL e SECMOL offrono anche un costante supporto educativo alle comunità del Ladakh, organizzando corsi e insegnando gratuitamente le tecniche di costruzione degli Ice Stupa.